5 tipi da fiera, al TTG di Rimini 2022
1. Quelli che una volta sì che si cuccava! - Il racconto è talmente gustoso che lo cito testualmente, l’autore è un manager over-50, molto noto, che Rimini la conosce bene: “Ai bei tempi (diciamo 20 anni fa - ndr) funzionava così: si tornava dalla fiera alle 18.30 e poi subito a cena in hotel. Alle 19.30 a letto (!) e sveglia alle 23.00. Doccia corroborante, look da acchiappo e poi via per feste, una dopo l’altra, fino alle 6 del mattino. Quindi caffè e cornetto, cambio d’abito e di corsa in fiera, per una giornata di lavoro. Come nulla fosse, il fisico lo permetteva”. Ecco, una volta a Rimini le avventure di una notte erano la regola. Ora non so, personalmente non ho più l’età, ma questo diffondersi massivo di smartphone e di social, certo, non aiuta. 2. Quelli che passano il tempo in coda - Quando uno stand è intasato e c’è sempre qualcuno che attende di parlare con qualcun altro, significa che c’è business. Ma quando, della giornata trascorsa in fiera, un terzo se ne va per le code, allora qualcosa non va. Coda per entrare, se arrivi nell’ora di punta. Coda per stampare il ticket d’ingresso, se hai dimenticato di farlo a casa. Coda per depositare il trolley, al mattino, e coda per ritiralo, la sera. Code, soprattutto, al bar per il caffè o per mangiare la piadina, a qualunque ora. Allora perché, anni fa, di code per caffè e piadina ce n’erano meno? Semplice, perché la piadina te la mangiavi allo stand dell’Emilia Romagna e, per il caffè, avevi sempre la scelta tra gli stand della Colombia, del Brasile o del Guatemala. Tutto gratis, ovviamente. 3. Quelli che non hanno più l’età per metaverso e NFT, però s’impegnano - Quando sei nato ai tempi del telex, hai iniziato a lavorare col fax e l’email è arrivata quando eri già adulto, approcciarsi alle nuove tecnologie è complicato. I boomer - ai convegni in fiera dedicati al metaverso, agli NFT e ad altre amenità del genere - li riconosci perché siedono in fondo, stanno attenti e non fanno domande. Lo capisci che soffrono il fatto che i loro figli - su quelle robe lì - ne capiscono più di loro, ma s’impegnano e cercano di cavarne fuori qualcosa di utile. Però rimpiangono i tempi nei quali - per scoprire una nuova destinazione - a Santo Domingo ci si andava sul serio, e non toccava mettersi un casco col visore realtà virtuale. Nel salotto di casa. 4. Quelli che cambiano azienda ogni due per tre - Occupandomi di selezione di quadri e dirigenti in ambito turistico, ho un file Excel nel quale inserisco il lavoro attuale, in aggiunta a quelli precedenti, di centinaia e centinaia di addetti ai lavori. C’è chi ha cambiato azienda due o tre volte (la maggioranza), chi cinque o sei volte (molti), ma anche dieci e più volte (non pochi). Ecco perché a Rimini capitano colloqui del genere: “Ciao, sono il commerciale di Colombo Viaggi!” “Caspita, ma non lavoravi per Magellano Tours?” “Ma no, stavo con loro prima di Vespucci T.O., sei rimasto indietro...” “Ah avevo sentito che ti avevano preso in Caboto Crociere...” “Vabbè, lascia perdere, Colombo Viaggi è il migliore di tutti, ora ti spiego...” 5. Quelli (giovani) che in agenzia non ci sono mai entrati - Le fiere di settore sono nate per far incontrare l’offerta (i pacchetti dei t.o., le destinazioni turistiche) con la domanda (il consumatore finale, rappresentato dalle agenzie di viaggi). Questo prima di internet. Dopo, visto che di t.o. ne sono spariti a decine e neanche le agenzie stanno tanto bene, è cambiato tutto. Per cui capita di imbattersi - nei corridoi della fiera - in giovani che sanno tutto di comparatori, recensioni, metamotori, peer to peer e robe del genere, ma che in agenzia non hanno mai messo piede. E mai, probabilmente, lo metteranno. “É il progresso, bellezza”. Vero, ma un po’ di tristezza viene lo stesso...
Come cambiano le crociere: oggi con Wonder of the Seas siamo alla quarta rivoluzione
Premessa, per l’ammiraglia della classe Oasis parlano i numeri: 237.000 tonnellate, 362 metri di lunghezza, 18 ponti, 6.988 (non 7.000, eh) ospiti e 2.300 membri dell’equipaggio. Colossale. Numeri funzionali - anche - a un radicale revisione del concetto di crociera. Revisione, sia ben chiaro, che investe tutti gli operatori, quindi non solo Royal Caribbean, ma anche Costa, MSC & C.
Stiamo assistendo alla quarta rivoluzione di quello che - meno di un secolo fa - era nato come prodotto accessorio alle traversate oceaniche dall’Europa alle Americhe: quelle che prima avevano accompagnato emigranti dalle povere Irlanda o meridione d’Italia alle speranze del Nuovo Mondo e - poco dopo - nobili e ricchi borghesi da Southampton a New York (il Titanic non ci sarebbe mai arrivato).
La prima rivoluzione ebbe luogo dopo il secondo conflitto bellico: si poteva andare in crociera come in villeggiatura, partendo e tornando nello stesso porto, visitando Paesi e città che non si sarebbero facilmente raggiunte con altri mezzi. Prodotto per clienti danarosi e con disponibilità di tempo, quindi per pochi eletti.
La seconda rivoluzione fu quella innescata dal serial televisivo “Love Boat”, ambientato sulla Pacific Princess, capitanata dal mitico comandante Stubing. Erano gli anni ‘80 e improvvisamente il mondo capì che su una nave da crociera ci si poteva anche divertire (bere, ballare e cuccare, tra l’altro) e l’età media scese improvvisamente, accogliendo giovani e famiglie.
La terza rivoluzione è recente, ha avuto luogo soprattutto nel Mediterraneo e ha trasformato la crociera in prodotto di massa: ne è testimonianza il fatto che i soli croceristi italiani sono passati, dal 2009 al 2019, da poche decine di migliaia a 900.000. Navi sempre più grandi, attracchi in sempre più porti, itinerari sempre più vari.
La quarta rivoluzione é attuale, e per dimostrarla citerò appunto Royal Caribbean Group. La parola chiave é “intrattenimento” al posto di “viaggio”.
Tutti e quattro gli spettacoli di punta del programma serale della Wonder of the Seas sono produzioni esclusive del Royal Caribbean Production Studio di Miami: 40.000 mq per allestire gli show sulle navi, neanche a Broadway. Secondo, l’incremento del tempo trascorso “at sea” durante una classica crociera da 7 notti: verso i Caraibi da NYC, ad esempio, sono previsti 3 o 4 giorni di navigazione, quindi ne rimangono ben pochi per le soste. Infine, le “private destination”, ovvero le isole private dove attraccano le grandi navi: alle Bahamas, per dire, ne possiedono una sia Royal Caribbean che MSC. Arriveranno anche nel Mediterraneo.
Conclusione: il prodotto crociera oggi è sempre più “in house”, ovvero sotto il totale controllo dell’armatore. A terra si sale e si scende, ma ci si sta poco. A bordo, il più a lungo possibile. Perché non c’è limite al divertimento. Peccato, per noi boomers nostalgici della Statua della Libertà che si stagliava nella nebbia, quando da lontano intravedevamo il Nuovo Mondo.
UNconvention 2019 by Idee per Viaggiare: la passione al centro di tutto
OTA, Idee per Viaggiare e Quality Group: come far funzionare la convention di un t.o.
1) devi avere una forte idea di fondo: quando riunisci 300 o 400 persone (quasi sempre agenti di viaggi) in un luogo e le tieni lì per 48 ore e più, devi spiegare perché e la spiegazione deve essere forte. Presentare il nuovo catalogo? Banale. Illustrare il prossimo piano commerciale? Visto mille volte. Dare visibilità ai partner? Che noia. Serve una Unique Selling Proposition, cioè qualcosa di unico e irripetibile: “Siamo qui perché OTA Viaggi celebra trent’anni!” è già un ottimo motivo. Poi se sul palco, per la prima volta, salgono tutti insieme il fondatore Stefano e i figli Domenico e Mario Aprea, la platea dedica loro un applauso a scena aperta e qualche lacrima scende (sopra e sotto il palco) allora la convention sta funzionando; 2) devi generare grande spirito di appartenenza: quando la convention è chiusa (niente ospiti, niente partner, niente media) allora l’evento è un magnifico volano di comunicazione interna. Quality Group ha riunito a San Pietroburgo 190 dipendenti su 230 (tutti, salvo malati e impossibilitati) e ha fatto scorrere davanti a loro, sul palco di un teatro del tempo degli zar, tutti e 15 i titolari dei 9 brand che fanno parte del consorzio. Ognuno di loro ha raccontato la propria avventura, con tre minuti a disposizione, e in un’ora la storia di Mistral, del Diamante & C. è scorsa - meglio di un film - davanti agli occhi della platea. “Non sapevo neanche la metà delle vicende del mio gruppo, ora le so e sono orgoglioso di lavorare qui” ho sentito dopo l'evento; 3) devi inventarti qualcosa che nessuno ha mai fatto: Danilo Curzi di Idee per Viaggiare è un creativo e ha lavorato per un mese (ad agosto) perché la sua convention avesse un taglio teatrale. Ha dato voce alla Passione (una voce tonitruante, fuori campo, che richiamava quella di Dio nel musical “Aggiungi un posto a tavola”), ha scelto una colonna sonora coerente con ciascuno dei colleghi saliti sul palco (da “Grazie Roma” a “Let's spend the night together”) e ha scelto una a una (in un archivio di centinaia) le immagini che facevano da sfondo alla Idee per Viaggiare di vent'anni fa o dell'anno scorso. Un lavoro unico e certosino, irripetibile. Conclusione: idee chiare, tanto tempo e molto impegno. E passione, senza limiti. Solo così la convention, da evento aziendale un po' scontato, diventa una macchina di consensi.
Cdp a Venezia per l’operazione TH Resorts e Club Med
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