E' stato direttore commerciale di Bluserena a cavallo di due epoche: Massimo Zanon, con trascorsi in Alpitour e i Grandi Viaggi, dal 2016 al vertice commerciale dell’operatore di Pescara, lascia la carica, ma continuerà a collaborare come senior sales consultant. Due epoche, perché nel 2016 la famiglia Maresca, fondatrice e azionista unico, era ancora al vertice con l’a.d. Silvio Maresca; nel 2021 avrebbe accolto (a suon di milioni, pare 280) l’offerta dell’iberica Azora European Hotel & Leisure e ceduto l’intero pacchetto (all’epoca del deal, 13 hotel, di cui 8 di proprietà, per 4.200 camere.
A Leonardo Massa è stata affidata la guida del mercato italiano di Explora Journeys, la divisione croceristica del Gruppo MSC dedicata al segmento up scale, che a luglio 2023 vedrà il debutto di Explora I, la prima di quattro navi costruite da Fincantieri su mandato del colosso ginevrino guidato da Gianluigi Aponte.
La nomina è frutto di una scelta globale, adottata anche in Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Sudafrica, Brasile, Cina e Giappone. Per Leonardo Massa, in MSC dal 2005, è il riconoscimento di un ragguardevole percorso di carriera, che ha contribuito a portare la compagnia da debuttante assoluta a terzo gruppo croceristico mondiale. A Massa, oltre ai trascorsi da vogatore olimpico, hanno giovato anche le doti istrioniche, dimostrate come protagonista di “Boss in incognito” nel 2016 su RAI 2.
Marcello Cicalò è un esperto del settore alberghiero con oltre venti anni di esperienza nell'ospitalità di lusso. Ha lavorato in diverse aziende, tra cui Delphina Hotels, Forte Village Resort, Rome Cavalieri e IHC Italian Hospitality Collection, dove ha acquisito competenze in vendite, marketing e comunicazione, e ha gestito progetti di crescita e riposizionamento. Ha completato un International Executive MBA presso la European Business School e un General Manager Program presso la Cornell University. Da novembre 2022 è il CEO di Bluserena, azienda ceduta un anno fa dalla famiglia Maresca ad Azora European Hotel & Leisure, gruppo d'investimento turistico con sede a Madrid. Obiettivo di Cicalò è supervisionare i progetti di rinnovamento e progettare nuovi servizi con un investimento di 30 milioni di euro.
A Massimiliano Renzi la direzione commerciale di Idee per Viaggiare
Massimiliano Renzi è stato nominato direttore commerciale di Idee per Viaggiare a partire dal 1° gennaio 2023. Ha iniziato come direttore vendite nel 2019 e si è occupato dello sviluppo del sistema CRM Salesforce durante la pandemia. Il suo ruolo come direttore commerciale comprende il coordinamento tra lo sviluppo del prodotto, le strategie di distribuzione e commercializzazione e l'ottimizzazione dei flussi aziendali con il booking, l'operativo, il marketing e la comunicazione. Risponde direttamente alla proprietà.
Giuseppe Ciminnisi presidente pro tempore di Fiavet
Nel dicembre scorso, dopo le dimissioni di Ivana Jelinic dalla presidenza Fiavet, nominata a.d. Enit, il vice presidente vicario Giuseppe Ciminnisi ha assunto la guida pro-tempore della storica associazione di categoria, in vista dell’assemblea elettiva prevista a primavera 2023.Ciminnisi, titolare della Platani Travel di San Giovanni Gemini (cittadina a 50 km da Agrigento), è presidente Fiavet Sicilia da luglio 2017.