bann datagest17 gen19 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann m e partners dic2018 160 124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

barry dillerSi dice che Barry Diller, proprietario di Expedia Group con IAC InterActiveCorp, del quale è chairman e senior executive, sia un tipo abbastanza brusco, nella classica tradizione degli entrepreneur a stelle e strisce. Fatto sta che, poco più di due anni dopo averlo insediato al posto di Dara Khorosrowshahi, ha fatto fuori il CEO Mark Okerstrom (quello che ha condotto il passaggio da Expedia Inc. a Expedia Group). Forse stanco di pagarlo una montagna di soldi (30,7 milioni di dollari, soprattutto in stock options, nel 2017), ma più prosaicamente perché “reorganization plan pushed by the departing executives was sound in concept but led to a loss of focus, disappointing earnings and a ‘lackluster’ short-term outlook”, come ha spiegato al consiglio di amministrazione riunito per analizzare i non soddisfacenti (“lackluster” appunto) risultati del 2019 (-22% di utile netto, circa 409 milioni di dollari, nel terzo trimestre). Diller ha fatto fuori anche il CFO Alan Pickerill e promesso che si occuperà maggiormente di Expedia Group. Di Barry Diller citiamo un gustoso aneddoto, da fonte interna, ovviamente anonima: “Mi ricordo il buon Barry che ogni tanto veniva in ’vacanza’ agli eventi di Expedia. È simpatico, ma non capisce molto del business del travel. Una volta alla domanda “Come ti sentiresti a essere milionario?” rispose: “Sarebbe terribile: in quanto se dovessi diventare milionario, vorrebbe dire che ho perso tanti soldi, essendo ora miliardario!".

 

marchetti lorenzoE’ praticamente un ritorno a casa, quello di Lorenzo Marchetti, lombardo, 52 anni, che dopo un quinquennio di militanza in Hotelplan Italia (dove era arrivato nel 2014 per ricoprire il ruolo di retail manager) e poi in Turisanda, come sales brand manager, a novembre 2019 è stato nominato responsabile vendite trade Alpitour e Francorosso. In Alpitour Marchetti c’era già stato a lungo, dal 1986 al 2014, da ultimo con la responsabilità di responsabile vendite network; il nuovo ruolo prevede che si occupi delle relazioni col trade, a fianco di Andrea Moscardini, direttore commerciale Alpitour e Francorosso.

 

m renzi ipv qRoberto Massi, in Idee per Viaggiare da undici anni, assume la nuova carica di product development manager. Nel ruolo di direttore vendite gli subentra Massimiliano Renzi, negli ultimi sette anni direttore commerciale di Easy Market Travel Solutions, e precedentemente in TravelCube e Boscolo Tours. Un ritorno al tour operating per il manager romano, che coordinerà la rinforzata squadra di promoter del t.o. fondato da Danilo Curzi, Roberto Maccari e Stefania Fusacchia, che a ottobre 2019 ha celebrato la sua UNconvention.

 

giacomo trovato airbnb q48 anni, laureato in economia politica alla Università Bocconi di Milano, un MBA alla Sloan School of Management del MIT di Boston, a Giacomo Trovato viene affidata la responsabilità dell’Italia e del Sud Europa da Airbnb, il colosso degli affitti brevi con base in California. Trovato (subentrato a Matteo Frigerio, che resta all’interno del gruppo) vanta esperienze in ambito bancario e assicurativo e arriva da sette anni in Amazon, dove guidava la divisione Consumer electronics in Italia e Spagna.

 

colombo stefano qE’ un ruolo inedito, quello affidato a Stefano Colombo, già vicepresidente de i Viaggi del Ventaglio e trascorsi in Grandi Viaggi, Uvet e Settemari: Fiera Milano gli ha affidato l’incarico di exhibition manager di BIT 2020, la borsa del turismo che si terrà dal 9 all’11 febbraio prossimi nel “vecchio” quartiere fieristico di Milano (dopo qualche anno “in trasferta” a Rho Pero). Colombo succede a Nello Martini, che nel 2016 aveva preso il posto di Cristina Tasselli. BIT, dopo il fulgore degli anni ’80 e ’90, ha subito un lento declino, comune al comparto fieristico in generale: compito del nuovo manager è portare relazioni, idee e novità.