CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

sergio testi qDopo quarant’anni di carriera e posizioni di vertice in Alpitour, Welcome Travel, Best Tours e infine in Gattinoni (dal 2015, come direttore generale del Gruppo) Sergio Testi ha deciso di abbandonare ruoli operativi (resterà comunque nel CdA) e tornare stabilmente a Cuneo, sua città natale. L’annuncio durante la recente conferenza stampa di Franco Gattinoni, che ha annunciato il suo successore a capo della divisione travel, Mario Vercesi. Testi riceve l’onore delle armi dal direttore di TTG Italia, Remo Vangelista, che gli dedica una bella intervista. Sono quattro i colleghi citati come modelli: Lorenzo Isoardi, Daniel John Winteler, Maniele Tasca e Franco Gattinoni. E bisogna essere dei boomer per averli conosciuti tutti.

 

luca battifora qFrederic Naar, vulcanico titolare di Naar Bespoke Travel (questa la nuova denominazione del t.o. fondato nel 1995) ha nominato Luca Battifora direttore generale. Battifora, genovese di nascita e milanese di adozione, è uno dei più noti ed esperti manager del settore, con trascorsi in Royal Caribbean, Welcome Travel, Viaggi del Ventaglio, G40, Hotelplan, Eden e da ultimo Baia Hotels Travel Management - Gastaldi Holidays, dopo una breve parentesi in ambito real estate. Per non farsi mancare nulla, Battifora ha pure presieduto ASTOI Confindustria Viaggi dal 2014 al 2016, singolarmente preceduto e seguito dallo stesso presidente, Nardo Filippetti, ai tempi ancora titolare di Eden. Da rileggere l’intervista rilasciata a questa testata a febbraio 2023.

 

leonardo massa qNapoletano doc, 57 anni, laureato in economia, ma soprattutto atleta olimpionico di canottaggio (Seul 1988) e protagonista di Boss in incognito (Rai 2, 2016): a Leonardo Massa non difettano capacità di adattamento. Meritata quindi l’ennesima promozione, dopo quella a Managing Director di Explora Journey nel 2023: dopo 19 anni in MSC Crociere, quale il prossimo step?

 

nicola bonacchi qbuonpensiere luca qGlamour T.O. di Viareggio, fondato e guidato con mano ferma da Luca Buonpensiere, ha affidato la direzione generale a Nicola Bonacchi, manager toscano con importanti trascorsi in NTV Italo, Alitalia, UVET e la recente esperienza in Fiera Milano come hosted exhibitions business unit director. Scelta coraggiosa da ambo le parti, anche per un’impresa nata in provincia e orgogliosa di esserlo.

 

massimo zanon qE' stato direttore commerciale di Bluserena a cavallo di due epoche: Massimo Zanon, con trascorsi in Alpitour e i Grandi Viaggidal 2016 al vertice commerciale dell’operatore di Pescara, lascia la carica, ma continuerà a collaborare come senior sales consultant. Due epoche, perché nel 2016 la famiglia Maresca, fondatrice e azionista unico, era ancora al vertice con l’a.d. Silvio Maresca; nel 2021 avrebbe accolto (a suon di milioni, pare 280) l’offerta dell’iberica Azora European Hotel & Leisure e ceduto l’intero pacchetto (all’epoca del deal, 13 hotel, di cui 8 di proprietà, per 4.200 camere.