CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile sett21

L'EDITORIALE DI ROBERTO GENTILE

      bann nicolaus feb22 160x124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

Pensieri e parole del guru, colui al quale non si può non dare ascolto, per posizione, esperienza e cultura: un grande manager, un imprenditore di successo, un noto giornalista, uno studioso di rango; appartenente al turismo, ma non solo.

 

Succede che la cronaca di eventi di grande rilievo, magari all’estero, si basi sulle asettiche parole di un ufficio stampa o su notizie di seconda mano, perdutesi nella traduzione da una lingua straniera all’italiano. Questa rubrica ospita solo testimonianze di prima mano, ovvero riportate da qualcuno fisicamente presente all’evento.

 

Alla scoperta del T.O. di nicchia, più originale e innovativo sul mercato.

 

Le notizie più succose sul tour operating italiano, tratte dai media on line o off line, tutte rigorosamente verificate ed epurate dei toni auto-celebrativi dei comunicati stampa.

 

Ci sono uomini (e donne) che hanno fatto la storia del turismo italiano, che restano ai vertici per anni e la cui immagine è familiare agli addetti ai lavori. Parliamo di Guglielmo Isoardi o Franco Rosso, di Bruno Colombo o Giuseppe Boscoscuro, solo per citare grandi tour operator. Alcuni di loro, però, fanno perdere le proprie tracce e dopo qualche tempo non se ne sa più nulla. ton-loghetto.gif scegli i più rappresentativi, li va a cercare, li fa parlare: perché sono andati via, cosa fanno oggi, quali progetti hanno per il futuro.

 

Dov’è finito il direttore generale dell’azienda XY? Ma è vero che l’ex proprietario del t.o. XZ ne ha aperto un altro? A domande del genere risponde una rubrica che “traccia” i percorsi di carriera di manager e imprenditori del tour operating italiano.

 

La promozione, l’iniziativa, l’idea più originale formulata da un t.o. e diretta al retail o al mercato, cioè b2b o b2c.

 

ton-loghetto.gif pubblica notizie, lanci stampa e indiscrezioni in gran parte di dominio pubblico, ovvero già diffusi on line e off line, ma questo non salva da errori e imprecisioni. Mr Precisino accoglie correzioni e integrazioni alle notizie pubblicate sui numeri precedenti della newsletter.

 

Il concetto, la previsione, la critica o la condanna, espressa da una personalità del settore, talmente forte e definitiva che non ammette repliche.

 

ton-loghetto.gif non ha spazio per interviste "lunghe". In questa rubrica manager, imprenditori, esperti rispondono a domande secche, senza repliche. Molta sostanza, pochi svolazzi.