bann datagest17 gen19 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann m e partners dic2018 160 124



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

combo manager valtur q“Valtur - Tutta un’altra vita” era il claim che campeggiava sul magnifico catalogo estate 2018 di Valtur: l’ultimo della fallimentare operazione Investindustrial. Chi l’avrebbe mai detto che lo stesso motto sarebbe stato perfetto proprio per chi ha rilevato Valtur dalle ceneri del commissariamento? Partendo dal marchio, acquistato a caro prezzo, ma - come scrissi ai tempi dell’asta - facendo un affare. Confermo. “Valtur era un foglio bianco, di prodotti non ce n’erano e dovevamo comunque dare un taglio alla vecchia Valtur”: è Giuseppe Pagliara a rievocare così lo stato d’animo a fine luglio 2018, appena ufficializzata l’assegnazione del brand Valtur a Nicolaus. Sono trascorsi 7 mesi di intenso lavoro e io vi spiego perché la Valtur di Nicolaus sarà “tutta un’altra vita” rispetto alle precedenti versioni (ovvero famiglia Patti, Franjo Ljuljdjurai, Investindustrial di Andrea Bonomi). 1) “Valtur era una compagnia alberghiera, Nicolaus è un tour operator” dixit Giuseppe Pagliara. E aggiunge che “Il modello di business di Nicolaus è il brokeraggio delle camere, visto che ne compriamo per 50 milioni di euro”. Dimentichiamo la Valtur proprietaria delle mura dei propri villaggi, dimentichiamo la Valtur che faceva tre cose insieme: l’immobiliarista, il gestore alberghiero, il tour operator. Modello di business ereditato dal Club Med, quindi roba del secolo scorso: costosa e anacronistica. Valtur è il terzo brand di Nicolaus (essendo Nicolaus Club e Raro gli altri due) e la sua mission è riempire le camere. 2) “Nicolaus è il primo operatore italiano per posti acquistati sui charter, quindi faremo pacchetti” dixit sempre Giuseppe Pagliara. Ricordate i cataloghi Valtur dove il prezzo era quasi sempre “solo land” e ai trasporti doveva pensarci il cliente? Vero, gran parte dei villaggi era in Italia e ci si andava in auto, al massimo in traghetto. Altra storia: sia perché cinque dei sette villaggi estate 2019 sono all’estero, sia perché Nicolaus è un t.o., quindi vende pacchetti. Il cliente Valtur sarà spesso aviotrasportato. 3) “Nella Valtur di prima non si dava grande valore alla camera: oggi camera e bagno sono elementi fondamentali nella percezione del cliente dixit ancora Giuseppe Pagliara. Vero, le camere Valtur nascono dalle vecchie capanne del Club Med (senza acqua corrente, senza serrature) e dai bagni comuni tipo campeggio. Oggi il cliente apprezza la possibilità di scegliere il cuscino (il cuscino!) preferito. Quindi faticoso lavoro di scouting e severa selezione del prodotto. “Facciamo l’esempio Maldive” racconta Pagliara Senior “Abbiamo visitato il vecchio Kihaad e il vecchio Palm Beach, abbiamo trovato strutture non solo obsolete, ma fatiscenti (! - ndr), inadeguate ai nostri standard Valtur”. I clienti estate 2019 troveranno camere spaziose e moderne, e non le pagheranno come le vecchie capanne. 4) “Comprare e gestire costa troppo ed è rischioso: se arriva la seconda primavera araba a Sharm, che cosa facciamo con il villaggio?!” dixit Pietro Aversa, presidente della holding dei fratelli Pagliara. “Sostenibilità” e “profittabilità” sono il mantra della nuova proprietà. Quindi addio alla Valtur del Tanka, di Ostuni, di Simeri, e via ai contratti in esclusiva con Baia dei Pini in Sardegna, Otium Resort in Calabria e Golf Resort a Djerba. Gli altri? Allotment importanti, ma non in esclusiva. Prima vendiamo, poi vediamo. 5) “Quanto è attuale l’animatore in parrucca in piscina?” si chiede infine Giuseppe Pagliara. E la danza del villaggio, aggiungo io, con le mossette tipo “Gioca jouer” di Cecchetto (anno 1981)?! Preistoria. E anche il gioco caffè. E pure il passaggio-cocomero in spiaggia. Di questo dovremo essere riconoscenti ai Pagliara Brothers: aver tolto quell’atmosfera fantozziana che ci prendeva quando in anfiteatro l’emulo di Fiorello, trent’anni dopo, invocava “Su, tutti in piedi!! Braccia su, braccia giù!!”. Preistoria.