bann blunet gen17 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann_eminds160-124.gif



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

combo valturÈ la notizia dell’anno: Investindustrial ha mollato Valtur, rimettendoci un patrimonio, e i villaggi sono finiti alla concorrenza. Ma come vanno le cose, alla prova dell’altissima stagione? Ho fatto un test: ho considerato 4 villaggi che nel 2017 portavano l’insegna Valtur e verificato cosa ne scrivano i clienti che li hanno appena frequentati, con la nuova gestione.


Si tratta del VOI Tanka Resort, del TH Ostuni Resort, del Life Resort Garden Toscana e del Garden Resort Calabria. Le recensioni le ho prese da Tripadvisor: inutile riaprire la polemica sull’affidabilità o meno del sito, perché tanto i clienti che prenotano in agenzia (oppure on line) smanettano su Tripadvisor, punto. Mi sono limitato, per ciascun resort, alle 10 recensioni più recenti, in gran parte postate tra il 6 e il 13 agosto 2018. Non è un’analisi statistica e non ha valore scientifico, i risultati danno solo la “temperatura” attuale di quel villaggio. Con molte luci e qualche ombra.

VOI Tanka Resort - 7 eccellente, 2 molto buono, 1 scarso
Una sola recensione negativa (che censura la pulizia e la vetustà della camera) annegata in 9 recensioni entusiastiche, riassunte da Linodileo che titola “Era ora!!!” e scrive “Era ora che tornasse ai fausti precedenti. Si vede che l’organizzazione con Alpitour ha fatto la differenza. L’animazione Samarcanda al TOP , professionali non invadenti e capaci. Cibo ottimo, servizio bar ottimo, mai una fila pur essendo 3.000 persone nella settimana di ferragosto”.
Giudizio finale: promosso

TH Ostuni Resort - 1 eccellente, 1 molto buono, 4 nella media, 1 scarso, 3 pessimo
Le recensioni negative superano le positive, i titoli di quelle “nella media” recitano “Una Ferrari guidata come una cinquecento!!” e “Avanti così…Ma si deve e si può migliorare”. Riassume tutto Paolo R., che scrive: “Ho letto recensioni dove viene definito un lager. Non esageriamo, la pineta è bellissima, le calette carine, bene le piscine e gentilissimo il personale. Le camere sono da 41 bis, ristorante senza aria condizionata con temperatura media di 50 gradi”.
Giudizio finale: rimandato

Life Resort Garden Toscana - 5 eccellente, 5 molto buono
Il migliore dei 4, testimoniato da nessuna recensione negativa (ovvero “scarso” o “pessimo”) tra le prime 50 (!), controllate una a una. Titoli come “Posto da favola”, "Super Soddisfatti”, “Vacanza meravigliosa” e “Pienamente appagante”. Il reapeter Marco2165 lo spiega così: “Sono ritornato in questo villaggio dopo 4 anni, prenotando il soggiorno con un'offerta last minute sul sito Nicolaus: ho trovato migliorato quasi tutto. Ottimo per qualità e quantità il buffet al ristorante, ottima l’animazione, molto belli gli spettacoli serali nel teatro presentati anche da personaggi della radio presenti fra gli ospiti, il 10/08 concerto di Paolo Vallesi!”.
Giudizio finale: promosso con lode

Garden Resort Calabria - 6 eccellente, 2 molto buono, 1 nella media, 1 scarso
Qualche appunto sugli arredi delle camere, sulla pulizia della piscina e sulla non assegnazione dei tavoli del ristorante, ma giudizi globalmente positivi. Cam74caloveto fa notare un dettaglio originale: “Cucina valida anche se il pesce non c'è, però c'è tanta carne. Ovvio perché siamo 500 italiani contro 1300 polacco-russo-francesi-bieloucraini. In compenso file ordinate e rare, niente urla e schiamazzi”. Non sempre conviene essere in 2000 italiani.
Giudizio finale: promosso