bann blunet gen17 728 90

CHI E' ROBERTO GENTILE

rgentile-bn.jpg

L'EDITORIALE DI...

      bann_eminds160-124.gif



T.O. DEL MESE

BOTTA & RISPOSTA

IPSE DIXIT

falconi saraL’operazione non è recente, visto che è stata lanciata nel 2016, ma merita di essere raccontata. “Non è un vero e proprio Mistery Client: sono solo persone che lavorano per conto di una società da noi assoldata, per verificare capillarmente sul territorio se le agenzie espongono i nostri cataloghi e i nostri cartonati, se hanno o meno vetrine fronte strada e come sono organizzate” riferisce una fonte interna MSC Crociere “Tutto ciò al fine di avere una mappatura completa e costante delle agenzie e per ottimizzare i nostri sforzi economici, sempre più ingenti, relativi alla distribuzione e alla gestione del materiale ‘marketing’ messo a disposizione delle agenzie“. Il partner scelto da MSC è BeMyEye, leader europeo nella fornitura di dati crowdsourcing, che dispone di “un pubblico on-demand di oltre 500.000 utenti in tutta Europa, noti come ‘Eyes’, che grazie a uno smartphone raccolgono preziose informazioni visitando supermercati e negozi indipendenti, per oltre 400 aziende” come recita l’home-page. Caspita, mezzo milione di “Eyes” che vanno in giro col telefonino a censire negozi. “Quando me lo sono visto entrare in agenzia non ho capito subito cosa volesse” racconta l’agente di viaggi e star del web Sara FalconiQuesto tipo non ha neanche salutato, si è messo a fotografare cataloghi ed espositori e a fare domande senza senso... Io, informata dell’iniziativa dal mio promotore MSC, avevo capito, ma magari mi sbagliavo, che ‘sto Eye doveva essere misterioso e non farsi sgamare, invece questo era sgamevolissimo. Allora, un po’ impietosita, gli ho detto ‘Guarda, inutile che fai domande, sa già tutto il mio promotore...’ e lui ‘Chi?!’ “. Grazie a Sara per l’esilarante cronaca e complimenti a MSC per l’originalità dell’iniziativa. Certo che, ad affidarsi al crowdsourcing, succede anche questo...